Sei in: » Europa » England » South West » Plymouth »

Kingsbridge, Devon BanthamJust like many areas on the south coast, to be on the it at the right time you need a little luck, local knowledge and a lot of patience. Bantham is a large south-westerly facing beach that picks up any swell on the south coast with excellent banks close to the rivermouth on a lower tide. Always bigger then it looks but can often lack power. Other breaks in the area include Challaborough, Wembury (see Wembury) and Whitsands.

Bantham, along with most of the waves in this vicinity, is best on a low- to mid-tide with a north-easterly wind. There are also left and right peaks towards the middle of the bay and some shelter can be found on the far west side of the beach. The rips can get strong on a dropping tide so talk to the lifeguards (or experienced surfers) if youre unsure where to paddle out. Bantham can also get exceptionally crowded in the summer and is a popular spot with most of Plymouths student population.

Surf Information

Break type: Sand
Offshore wind direction: North easterly
Swell direction: South westerly
Wave direction: Lefts and rights
Ability: All
Water quality: Good
Lifeguard service: From 1 May to 30 September
National Trust: No

Tips
Use the rip to help you out back but speak to a lifeguard or experienced surfer first. Hazards
Crowds.
Rips and rocks to the far ends of the beach.
Facilities
Toilets and cafe towards Bigbury (east) end of the Beach.

Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri England Ultimo aggiornamento: 25/04/2024
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Sono frequenti i borseggi, soprattutto a Londra, nelle strade frequentate dai turisti o sui mezzi pubblici.In caso di furti e/o smarrimenti di beni personali, è possibile presentare una denuncia: alla Polizia inglese, anche tramite apposito sito Internet; alla Polizia scozzese anche tramite apposito sito; alla Polizia gallese anche tramite apposito sito; alla polizia nordirlandese recandosi direttamente in una stazione di polizia in Irlanda del Nord.Un simile servizio è disponibile, in caso di frodi, sul sito http://www.actionfraud.police.uk/. Onde evitare formalità burocratiche connesse al furto di passaporto e/o carta di identità, con conseguenti, possibili disagi per i voli di rientro, si suggerisce di circolare con una fotocopia del documento di identità (vedi anche la sezione  Avvertenze).In caso di furto/smarrimento del documento d’identità occorre rivolgersi all’ufficio consolare più vicino (vedi anche la lista di Consolati, Sportelli Consolari e Consoli Onorari di questa Scheda).

Rischio terrorismo
Il Regno Unito condivide con il resto del mondo l’esposizione al terrorismo internazionale.  Il rischio di attentati terroristici sul suolo britannico è catalogato come "substantial" - valore 3, su una scala che va da 1 ("low") a 5 ("critical"). Per maggiori dettagli si prega di consultare il sito internet del Governo britannico dedicato. Anche sulla scorta dei precedenti atti di terrorismo (9 attentati nel Regno Unito, dal 2018 al 2023), le Autorità britanniche hanno intensificato i controlli a Londra e in altri centri urbani del Paese, nei luoghi ritenuti “sensibili” ed esposti a possibili attacchi (come aeroporti, stazioni, treni, metropolitane, grandi centri commerciali, mercati e, in generale, luoghi ad elevata frequentazione) e in connessione con ricorrenze, festività e particolari periodi dell’anno.  Per quanto riguarda l’Irlanda del Nord, benché non vi sia più una situazione di conflitto, permangono gruppi e fazioni che si oppongono al processo politico di pacificazione in corso, con conseguenti possibili rischi di episodi di terrorismo. Si consiglia perciò prudenza, evitando in particolare di frequentare i quartieri dei maggiori centri urbani della regione (Belfast e Derry/Londonderry) caratterizzati da divisioni politico-religiose e i luoghi dove si svolgono eventuali manifestazioni.Il Governo britannico qualifica come “severe” (livello 4) il rischio di attentati da parte di dissidenti operanti sul territorio dell'Irlanda del Nord. Si prega di far riferimento al sito internet del Governo britannico dedicato.

Rischi ambientali e calamita' naturali
Temporali e alluvioni con incidenza locale e potenziale interruzione delle comunicazioni sono i principali fenomeni meteorologici avversi da tenere in debita considerazione. Si raccomanda di monitorare il sito del Met Office (il servizio meteorologico nazionale britannico) per aggiornamenti inerenti a condizioni e/o allerte meteo. Vi è, per le alluvioni, un sito governativo dedicato al rischio di lungo termine. In particolare nei mesi invernali, la parte settentrionale della Scozia (Highlands) e le isole Ebridi, Orcadi e Shetland possono restare isolate per giorni per via della neve e, per le isole citate, a causa di forti mareggiate (con conseguente interruzione dei collegamenti con la terraferma). Sono possibili tutto l'anno anche frane e smottamenti che possono comportare l'interruzione delle vie di collegamento (in specie nelle aree piu' remote).

Aree di particolare cautela


Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:-registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO ;-prestare la massima attenzione, quando si viaggia in autobus o metropolitana o in luoghi affollati, specie in quelli particolarmente frequentati da turisti;-adottare le ordinarie precauzioni nel visitare alcune zone periferiche di Londra e delle altre aree urbane del Paese (ad es. Manchester, Sheffield, Liverpool, Leeds, Glasgow);-portare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.), utilizzando, qualora disponibili, delle cassette di sicurezza.

Dati Paese
Capitale: LONDRAPopolazione: 67.026.300 Superficie: 242.521 km2Fuso orario: -1h rispetto all'ItaliaReligione: in maggioranza protestante (anglicani in Inghilterra e presbiteriani in Scozia), cattolica, musulmana.Lingue: inglese, gaelico (in Galles e in Scozia). Moneta: lira sterlina (GBP)Prefisso per l'Italia: +39Prefisso dall'Italia: +44Clima: clima temperato, umido e ventoso. L’inverno è rigido nel nord dell'Inghilterra ed in Scozia. L’estate non è molto calda e spesso piovosa, con temperature che superano raramente i 30°. Le precipitazioni sono distribuite durante tutto l'anno. In genere, i mesi che vanno da marzo a giugno, sono i più secchi, mentre i mesi che vanno da novembre a gennaio, sono i più piovosi.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Plymouth

Plymouth una citt di 241.500 abitanti nel sud-ovest dell'Inghilterra nella contea del Devon. Plymouth Dome localizzata nei pressi della foce dei fiumi Plym e Tamar e domina uno dei pi grandi e spettacolari porti naturali del mondo, la baia di Plymouth. La citt ha un ricco passato di citt marinara ed stata in passato la pi grande base navale e la seconda per importanza della Royal Navy, facendone uno dei principali bersagli della Luftwaffe durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la distruzione del porto e del centro cittadino avvenuta in un bombardamento nel 1941, Plymouth stata ricostruita sotto la guida dell'architetto Patrick Abercrombie ed adesso uno dei pochi cantieri navali in Gran Bretagna e la pi grande base navale dell'Europa Occidentale.

South West

Il Sudovest dell’Inghilterra si estende dal Gloucestershire e i Cotswolds verso sud fino al Dorset e verso ovest fino a Lands End in Cornovaglia. La regione comprende i grandi spazi aperti di Dartmoor e di Exmoor, villaggi pittoreschi, costituiti da piccoli cottage dai tetti di paglia, annidati fra colline ondulanti, la città di origine romana di Bath, il misterioso Stonehenge, e una magnifica costa frastagliata, costellata di villaggi di pescatori, stazioni balneari, e 1000 chilometri di sentiero costiero. Grazie al clima mite, i paesaggi spettacolari, la storia e il patrimonio storico-culturale affascinanti, e lo stile di vita rilassato, il Sudovest dell’Inghilterra è apprezzatissimo come luogo di villeggiatura.

Indirizzi utili
Street View
Video